L’Avvocato Gianluca Sposato è un appassionato studioso del diritto. Nel corso della sua formazione post laurea si è specializzato nei settori della responsabilità civile e, dunque, nella materia del risarcimento danni derivanti da inadempimento contrattuale o fatto illecito, in particolare per gravi incidenti e danno da morte; nell’ambito delle problematiche inerenti il campo dei diritti reali e, quindi, nel diritto immobiliare; nel diritto ereditario, per tutte le problematiche connesse a successioni legittime e testamentarie; nel diritto di famiglia, per ricomposizione di liti familiari, accordi di convivenza separazione e divorzio.
Lo Studio Legale Sposato, che è stato fondato nel 1949, opera, comunque, nei principali settori del diritto civile con uno standard di professionalità elevatissimo grazie ad una rete di professionisti associati, per lo più avvocati patrocinanti in cassazione, con esperienza settoriale nei rispettivi ambiti trattati e accetta soltanto casi che, all’esito dell’analisi preliminare, ritiene di potere risolvere e portare avanti, a garanzia della serietà e tutela degli interessi e diritti del cliente.
Gianluca Sposato è autore di numerose pubblicazioni sui principali quotidiani e riviste nazionali in tema di diritto ereditario, procedure esecutive immobiliari e proprietà immobiliare, diritto di famiglia, responsabilità civile derivante da fatto illecito o inadempimento contrattuale, diritto assicurativo, risarcimento del danno.
E’ autore del Manuale “Le 50 parole del danno più usate nelle Aule di Giustizia” edito dalla Nuova Editrice Universitaria, che costituisce un valido punto di riferimento per il cittadino che rimanga coinvolto in un incidente stradale, i cui proventi ha destinato in beneficienza per promuovere la legalità e la sicurezza stradale nelle scuole.
Gianluca Sposato partecipa con interesse alla vita politica forense.
E’ stato eletto delegato al XXIX Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bologna nel 2008.
Nel 2010 è stato candidato per il rinnovo delle cariche alla presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2018 è stato referente della commissione esecuzioni immobiliari dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2019 Gianluca Sposato è stato nominato Presidente supplente della XI Commissione dell’esame di Stato per avvocato presso la Corte di Appello di Roma.
Nell’ambito di queste attività ha organizzato e partecipato in qualità di relatore congressuale a numerosi convegni di rilievo nazionale su tematiche di diritto inerenti la sua branca di specializzazione, per le quali viene consultato frequentemente, quale punto di riferimento, da numerosi colleghi in tutta Italia.
Per maggior approfondimento è possibile scaricare qui il CV.