Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per appuntamenti

Lun - Ven : 9:00 - 18:30

Disponibilità per appuntamenti

Diritto delle assicurazioni

Migliore avvocato nel 2022 Diritto delle assicurazioni.

L’Avvocato Gianluca Sposato nel 2022 è stato eletto migliore avvocato dell’anno nel diritto delle assicurazioni dalla più grande comunità legale internazionale per le sue capacità ed esperienza nel risarcimento di gravi incidenti e incidenti mortali.

“Esperto in risarcimento danni per gravi incidenti, il professionista si distingue anche per la sua attività istituzionale. E’ considerato un faro nell’ambito di questa attività”.
Link: legalcommunity-italian-awards-2022-i-vincitori.

Cosa è il diritto delle assicurazioni?

Il diritto delle assicurazioni rientra nell’ambito delle obbligazioni e ricomprende tutti i casi relativi all’esame e allo studio di contratti e polizze assicurative.

Il diritto delle assicurazioni è, dunque, quel ramo del diritto civile che, per quanto concerne la responsabilità civile in ambito contrattuale, riguarda i rapporti tra contraente assicurato ed assicuratore.

In tutti i casi di inadempimento dell’ente assicuratore, a fronte del pagamento di un premio da parte dell’assicurato, si rende necessario esaminare il contratto assicurativo con le relative clausole e franchigie al fine di verificare l’operatività o meno della polizza.

Cosa rientra nel diritto delle assicurazioni?

La RCA responsabilità civile auto, obbligatoria per legge (che rimanda al codice delle assicurazioni private per una conoscenza più tecnica e specifica in tema di danni da circolazione stradale) e qualsiasi polizza assicurativa, sia in ambito domestico,  condominiale, che professionale, come polizza vita, polizza malattia, polizza infortunio, polizza fabbricato,  etc.

Caratteristica del contratto di assicurazione è il pagamento di un premio a fronte di un rischio assicurato, al verificarsi del quale l’assicuratore è tenuto ad adempiere, a termini di polizza, a meno di particolari esclusioni che siano tassativamente indicate.

Di cosa si occupa l’avvocato esperto in diritto delle assicurazioni?

L’avvocato che si occupa di diritto assicurativo tutela il cliente assicurato che si è  visto rifiutare il pagamento del premio, o dell’indennizzo previsto a termini di polizza, per inadempimento da parte dell’assicurazione.

L’esame e lo studio del contratto di assicurazione permette di fornire risposta all’assicurato sulla operatività, o meno, delle garanzie per mancanza di clausole espresse applicabili, o franchigie ( limiti entro i quali la polizza non opera ).

Avvocato Gianluca Sposato esperto in  diritto  assicurativo

L’Avvocato Gianluca Sposato ha iniziato la sua carriera nel 1997 come legale fiduciario della compagnia assicurativa Nuova Tirrena SpA per cause relative ad inadempimento contrattuale relative a polizza assicurativa ramo responsabilità civile automobilistica.

Nel 2004, ha fondato l’ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, di cui è Presidente, ricevendo l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il fattivo contributo rivolto a tutelare i diritti dei soggetti rimasti danneggiati da gravi incidenti stradali ed i familiari delle vittime della strada, che difende per il risarcimento dei danni subiti.