Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista italiano, specializzato in responsabilità civile, tutela della proprietà immobiliare, diritto ereditario e diritto di famiglia.
Dirige l’attività dello studio specializzato in responsabilità civile e diritto ereditario. Nato nel 1969 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 92/93, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ abilitato alla professione di Avvocato dal 1997 ed è patrocinante dinanzi le Giurisdizioni Superiori dal 2009.
Noto per l’impegno nella divulgazione della educazione e sicurezza stradale, nel 2004, Gianluca Sposato ha fondato l’ADISM Associazione Difesa Infortunati Stradali, di cui è Presidente, che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per una proposta di legge da lui elaborata e per il fattivo contributo a tutela dei diritti dei danneggiati da gravi incidenti ed incidenti mortali, che difende per il risarcimento dei danni subiti.
L’Avv. Gianluca Sposato è Consulente legislativo e Revisore dei conti dell’ I.S.L.E., Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con cui collabora a proposte di legge ed iniziative parlamentari ed Avvocato di numerose personalità politiche e dello spettacolo, che ne apprezzano la capacità tecnica e le doti pratiche nel risolvere anche i casi più intricati.
E’ stato Procuratore generale alle liti di Unicredit Credit Management Bank SpA per attività di consulenza immobiliare e patrimoniale nel recupero crediti, della Nuova Tirrena SpA per la gestione di contenzioso in materia assicurativa per responsabilità civile da circolazione stradale e dell’INPDAP per attività di consulenza contrattuale in ambito patrimoniale ai lavoratori pubblici e dipendenti.
Nel 2008 Gianluca Sposato ha fondato l’Associazione Custodi Giudiziari di cui è tuttora Presidente Onorario, per la quale ha organizzato e gestito attività di promozione, formazione ed aggiornamento per gli operatori di diritto interessati alle procedure esecutive e concorsuali, da cui nel 2015 si è dimesso per incompatibilità con la nuova carica di Presidente di Adism.
Ha vasta esperienza in ambito congressuale ed ha conseguito Master e rilasciato attestati di formazione professionale in materia di: risarcimento del danno da morte e per gravi lesioni, responsabilità civile da circolazione stradale, responsabilità civile medica, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, diritto di famiglia e diritto ereditario.
L’Avv. Gianluca Sposato è attivo all’interno dell’Ordine degli Avvocati di Roma, da cui è stato delegato al XXIX Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bologna nel 2008.
E’ stato, inoltre, candidato per il rinnovo delle cariche al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nel biennio 2010-2012 con 986 preferenze ottenute al primo turno.
Nel 2018 è stato referente della commissione esecuzioni immobiliari.
Dal 2008 al 2014 ha curato la rubrica delle aste fallimentari sul quotidiano “Il Messaggero”, è autore di oltre cento pubblicazioni in tema di esecuzioni immobiliari, opposizione alle esecuzione e agli atti esecutivi, concordato preventivo e fallimentare. E’, inoltre, redattore di numerose pubblicazioni sui maggiori quotidiani nazionali, tra cui “Il Sole 24 Ore”, “Italia Oggi” e la “Rassegna Parlamentare” in tema di diritti reali, famiglia, diritto successorio, proprietà immobiliare, risarcimento del danno e responsabilità civile medica.
Nel 2019 ha pubblicato il Manuale “Le 50 parole del danno stradale più usate nelle aule di giustizia” edito dalla Nuova Editrice Universitaria i cui proventi sono devoluti in beneficenza per promuovere la sicurezza stradale e la legalità nelle scuole.
Nel 2019 Gianluca Sposato è stato Presidente supplente della XI Commissione dell’esame di Stato per avvocato a Roma.
Dal 2020 Dirige il Network nazionale Legale24h che raccoglie oltre 100 professionisti in tutta Italia con consulenza specialistica nei principali settori di interesse legale.
Nel 2022 è stato eletto migliore avvocato dell’anno nel diritto delle assicurazioni dalla più grande cominità legale internazionale, Legalcommunity per la sua esperienza nel risarcimento di gravi danni.
Dal 2023 collabora stabilmente con la rubrica “Diritto e Giustizia” per l’AGENZIA PARLAMENTARE in tema di sicurezza stradale e responsabilità civile da circolazione stradale.