Nel caso in cui la propria immagine venga utilizzata senza il proprio consenso, violando accordi, o in maniera inappropriata, occorre individuare l’autore responsabile della violazione, al fine di fare rimuovere il contenuto e richiedere il risarcimento dei danni. L’abuso del diritto d’immagine è regolamentato dall’articolo 10 del codice civile e prevede che, qualora l’immagine di una persona, o dei suoi genitori, sia esposta, o pubblicata, fuori dei casi in cui l’esposizione o la pubblicazione è consentita dalla legge, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione, l’autorità giudiziaria, può richiedere che cessi l’abuso, salvo il risarcimento dei danni. La domanda si propone in via d’urgenza in tribunale per richiedere l’oscuramento del sito internet e delle immagini pubblicate.
Nell’era moderna con la digitalizzazione e semplificazione delle tecnologie del mondo informatico, la violazione del diritto d’immagine costituisce un problema frequente non solo per personaggi famosi, gente dello spettacolo, politici, calciatori, modelle ed imprenditori, ma anche per utilizzatori di internet, con la conseguenza che il diritto della persona a che la propria immagine non venga divulgata, esposta, o pubblicata, senza il proprio consenso fuori dai casi previsti dalla legge, non sempre è rispettato. In questi casi è importante affidarsi subito ad un avvocato per tutelare i propri diritti, evitare cattiva pubblicità, diffamazione e richiedere i danni.
Sposatolaw offre assistenza legale in campo artistico nell’ambito del diritto di immagine e di reputazione, per violazioni di termini contrattuali, uso improprio di materiale fotografico e video, anche su internet, nel rispetto della normativa sulla privacy ed al fine dell’individuazione del responsabile dell’illecito per conseguimento del risarcimento dei danni.