Il reato di omicidio stradale
L’omicidio stradale è stato introdotto con la legge n. 41 del 2016, che con l’art. 589 bis del Codice penale prevede aggravanti di pena per chi provoca la morte di una persona per guida pericolosa, passaggio con semaforo rosso, inversione del senso di marcia in prossimità di intersezioni, curve o dossi, sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di strisce pedonali, per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e droghe, uccisione e ferimento grave di più persone.
I diritti dei familiari
I familiari che hanno diritto al risarcimento del danno per l’uccisione di un di un loro congiunto in un incidente stradale sono: il marito per la morte della moglie, la moglie per la morte del marito, i genitori per la morte del figlio, i figli per la morte del padre o della madre, i fratelli per la morte dei fratelli ed i nonni per la morte dei nipoti.
Gli importi per i familiari vittime di reato
Gli importi che vengono liquidati a titolo di risarcimento danni per il rapporto affettivo con la vittima variano a seconda di determinati parametri di cui bisogna fornire documentazione. Stesso discorso vale per il danno patrimoniale, ove l’uccisione del familiare abbia determinato come conseguenza la mancanza di apporto economico al nucleo familiare superstite.
Azione penale e azione civile
Se l’azione penale è volta all’inflizione della pena, quella civile rimane separata ed è la strada che si raccomanda di percorrere ai familiari delle vittime della strada per ottenere quanto la legge attribuisce loro a titolo di risarcimento danni per la morte del proprio familiare.
Avvocato per omicidio stradale a Roma
L’Avvocato Gianluca Sposato è autore di numerose pubblicazioni e monografie sul danno da perdita parentale e relatore congressuale ai più importanti convegni tenutisi sull’ omicidio stradale. Nel corso di oltre 25 anni di attività ha maturato una esperienza e preparazione unica in materia di risarcimento danni per omicidio stradale. Presta assistenza e supporto legale ai familiari delle vittime della strada a Roma e in tutta Italia per tutelarne i diritti in sede civile al fine di ottenere la liquidazione più elevata possibile per ciascun familiare avente diritto.
Ricostruzione dell’incidente stradale
Un Pool di esperti al tuo servizio
Il nostro studio legale ha un reparto di infortunistica stradale specializzato nei rilievi e nella ricostruzione degli incidenti stradali che si avvale dell’ausilio di ingegneri cinematici di spessore nazionale, in grado di ricostruire le dinamiche più complesse in caso di incidenti stradali multipli, incidenti stradali mortali e stragi stradali, per tutelare i diritti dei familiari delle vittime della strada.
Lo studio, oggi guidato dall’Avvocato Gianluca Sposato, vanta una tradizione ed esperienza consolidata nel campo della responsabilità civile automobilistica e riceve richieste di assistenza da tutta Italia per casi di incidenti stradali che hanno causato gravi invalidità ai fini della corretta ricostruzione della dinamica per la relativa attribuzione delle colpe e determinazione dei danni.
Come avviene l’esatta ricostruzione dell’incidente stradale?
Molto spesso dal verbale dell’incidente, dalla comparazione dei danni riportati ai veicoli coinvolti con la segnaletica stradale, dai rilievi effettuati sul manto stradale e dalle dichiarazioni rese dalle parti coinvolte, oltre che dai testimoni, si desume con chiarezza a chi attribuire la colpa dell’incidente.
Tuttavia, negli incidenti stradali più complessi, incidenti multipli ed incidenti stradali mortali è necessario coadiuvare le Forze dell’Ordine negli accertamenti e nei rilievi con propri periti di parte ai fini di non pregiudicare i propri diritti ed evitare l’inquinamento di prove, frequente al fine di sottrarsi alle pene previste per l’omicidio stradale.
Come accertare la colpa dell’ incidente stradale in base ai rilievi?
La ricostruzione dell’incidente stradale è fondamentale ai fini dell’attribuzione della colpa.
Se non è stato compilato il modello di constatazione amichevole di incidente ( che ha valore solo in caso di lesioni micro permanenti ), o non sono intervenute le autorità per i rilievi stradali non possiamo assistervi per tutelare i vostri diritti ai fini del risarcimento.
Infatti, per prima cosa bisogna fornire la prova dell’incidente stradale e, quindi, determinare le responsabilità ai fini della quantificazione i tutti i danni.
Cosa deve contenere il verbale di incidente stradale?
Normalmente il verbale dell’incidente viene redatto dai reparti della polizia stradale e contiene i rilievi ed il grafico dell’incidente con le relative dichiarazioni e osservazioni circa la dinamica, la segnaletica stradale ed i danni ai mezzi e persone coinvolti.
Se non ci sono contestazioni sulla responsabilità, l’assicurazione è tenuta a fare una offerta al danneggiato nei termini stabiliti dal codice delle assicurazioni private, di regola dopo 30 giorni dalla visita medico legale nel caso di lesioni fisiche, somme che ove non siano comprensive di tutti i danni possono essere trattenute in acconto.
Ricostruzione incidenti gravi e incidenti mortali
Nel corso di oltre 70 anni di attività abbiamo risolto migliaia di casi e dinamiche complesse di incidenti gravi, grazie all’ausilio dei migliori professionisti specializzati nella ricostruzione di incidenti stradali mortali a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e nelle principali circoscrizioni dei tribunali italiani.