Via Flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per informazioni e appuntamenti

Lun - Ven : 9:00 - 18:30

Disponibilità per appuntamenti

Attività didattica

Specializzazione dello Studio e Legal of Conseul

L’Avvocato Gianluca Sposato è un appassionato studioso del diritto. Nel corso della sua formazione post laurea si è specializzato nei settori della responsabilità civile e,  dunque, nella materia del risarcimento danni derivanti da inadempimento contrattuale o fatto illecito, in particolare per gravi incidenti e danno da morte; nell’ambito delle problematiche inerenti il campo  dei  diritti reali e,  quindi, nel  diritto immobiliare;  nel diritto ereditario, per tutte le problematiche connesse a successioni legittime e testamentarie;  nel diritto di  famiglia, per ricomposizione di  liti familiari,  accordi  di  convivenza separazione e divorzio.

Lo  Studio Legale Sposato, che è stato fondato nel  1949, opera,  comunque, nei principali  settori  del  diritto  civile con uno  standard di professionalità elevatissimo grazie ad una rete di professionisti associati, per lo più avvocati patrocinanti in cassazione, con  esperienza settoriale nei  rispettivi  ambiti trattati e accetta soltanto casi  che,  all’esito  dell’analisi preliminare, ritiene di potere risolvere e portare avanti,  a garanzia della serietà e tutela degli interessi  e diritti  del  cliente.

Pubblicazioni di  carattere scientifico nelle principali  aree del  diritto

Gianluca Sposato è  autore di  numerose pubblicazioni sui principali quotidiani  e riviste nazionali in tema di diritto ereditario, procedure esecutive immobiliari e proprietà immobiliare, diritto di famiglia, responsabilità civile derivante da fatto illecito o inadempimento contrattuale, diritto  assicurativo,  risarcimento  del  danno.

E’ autore del  Manuale “Le 50  parole del danno più usate nelle Aule di  Giustizia” edito  dalla Nuova Editrice Universitaria, che costituisce un valido punto  di  riferimento  per il  cittadino  che rimanga coinvolto in un incidente stradale, i  cui proventi ha destinato in  beneficienza per promuovere la legalità e la sicurezza stradale nelle scuole.

Corsi di  formazione organizzati ed interventi a convegni

Gianluca Sposato partecipa con interesse alla vita politica forense.

E’  stato  eletto delegato  al XXIX Congresso Nazionale Forense tenutosi a Bologna nel 2008.

Nel  2010 è stato  candidato per il rinnovo delle cariche alla presidenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2018 è stato referente della commissione esecuzioni immobiliari dell’Ordine degli Avvocati  di Roma.

Nel  2019 Gianluca Sposato è  stato nominato Presidente supplente della XI Commissione   dell’esame di Stato per avvocato presso la Corte di  Appello di Roma.

Nell’ambito di queste attività ha organizzato e partecipato in qualità di relatore congressuale a numerosi  convegni  di  rilievo nazionale su tematiche di  diritto inerenti  la sua branca di  specializzazione, per le quali viene consultato frequentemente,  quale punto  di  riferimento,  da numerosi  colleghi  in  tutta Italia.

Per maggior approfondimento è possibile scaricare qui il  CV.