00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
La procedura fallimentare è una procedura giuridica attraverso cui viene sottoposto ad esecuzione il patrimonio di un imprenditore commerciale.
Il diritto fallimentare trova applicazione quando l’imprenditore venga a trovarsi nell’impossibilità di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori.
Ai sensi dell’art. 1 della Legge fallimentare non sono assoggettabili al fallimento gli enti pubblici, gli imprenditori agricoli, gli imprenditori che esercitano una attività commerciale ed i piccoli imprenditori.
Quanto al concetto di piccolo imprenditore occorre tenere presente che con la riforma del 2006, requisiti essenziali per rivestire tale qualifica è, alternativamente:
Il fallimento del debitore esecutato comporta di regola quale conseguenza principale l’improcedibilità dell’esecuzione immobiliare.
Lo Studio Legale Sposato presta consulenza nell’area di insolvenza e gestione della crisi di impresa, amministrazione del fallimento, concordato preventivo.
L’attività viene svolta con l’ausilio di professionisti che operano esclusivamente nel settore del diritto fallimentare ed collaborano stabilmente con il nostro Studio,in materia commerciale e fallimentare.
Forniamo assistenza ad autorità ed organismi preposti allo svolgimento di procedure riguardanti banche, imprese, clienti interessati a rilevare aziende, o beni nel contesto di procedure di liquidazione degli attivi fallimentari sin dalla dichiarazione di fallimento.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.