Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per informazioni e appuntamenti

Lun - Ven : 9:00 - 18:30

Disponibilità per appuntamenti

Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per informazioni e appuntamenti

Lun - Ven : 9:00 - 18:30

Disponibilità per appuntamenti

Categorie
Rassegna Stampa

Preliminare di compravendita

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è il contratto con il quale la parte promittente venditrice, proprietaria dell’immobile, si obbliga a vendere alla parte promittente acquirente, la proprietà dell’immobile oggetto  della compravendita al prezzo e secondo le modalità e i termini stabiliti nel contratto medesimo.  Il contratto  è nullo, come sancito  dall’art. 1351 del  cod. civ. se non è fatto  nella stessa forma del  contratto  definitivo e,  dunque in  forma scritta,   trasferendosi la proprietà solo in  una fase  successiva, con la stipula del rogito di  compravendita.  Di qui l’importanza di  rivolgersi  ad un Notaio sempre con l’assistenza di  un  avvocato,  considerate le diverse funzioni e l’opportunità di  trascrivere il preliminare di acquisto nei Pubblici Registri Immobiliari al fine di  evitare gli  effetti di eventuali pignoramenti successivi che precedano la stipula del  contratto  definitivo  di  compravendita.

Prima di stipulare il compromesso, è indispensabile verificare che il venditore sia l’effettivo proprietario dell’immobile, che questo sia in regola dal punto di vista edilizio e che abbia impianti conformi alle norme di sicurezza e agli eventuali vincoli urbanistici, culturali, ambientali e paesaggistici.

Noi  di  Sposatolaw raccomandiamo  sempre agli  acquirenti  che si  rivolgono  al nostro  studio legale per la stipula di un contratto preliminare di  compravendita e per l’assistenza legale in  sede di  rogito notarile  anche di consultare il regolamento condominiale onde evitare spiacevoli sorprese, come,  divieti di  destinazione delle unità abitative all’esercizio  di  determinate attività, o  spese da sostenere per lavori condominiali già approvati.