MONITORAGGIO
La Finanza di Progetto è svolta sotto stretto monitoraggio. Il ruolo del controllo delle operazioni è fondamentale per valutare l’andamento del progetto.
00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
Per Project Financing si intende il finanziamento di un progetto in grado di generare, nella fase di gestione, flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio.
Il progetto finanziario si presenta come entità autonoma rispetto ai soggetti che lo promuovono e viene valutato dai finanziatori principalmente per la sua capacità di generare flussi di cassa.
Il finanza di progetto nasce come modalità di finanziamento di progetti pubblici o privati, finanziariamente indipendenti, caratterizzati da elevati fabbisogni finanziari e dalla possibilità di ripartire i rischi sui diversi soggetti partecipanti all’operazione.
Il ricorso a questo strumento richiede specifiche competenze dal punto di vista organizzativo e contrattuale, sia per la realizzazione, che per evitare la gestione della crisi d’impresa.
Lo Studio Legale Sposato opera nel settore del diritto degli affari e project financing in operazioni di sviluppo finanziario ed economico, individuando la migliore normativa applicabile.
Il diritto degli affari rientra nel diritto societario, settore nel quale il nostro studio legale si avvale di professionisti di primissimo livello, con competenze in ambito commerciale, finanziario, tributario ed economico.
Sotto il profilo giuridico gli aspetti da esaminare nella finanza a progetto sono molteplici e richiedono la valutazione di un avvocato civilista, in grado di considerare le singole fasi di realizzo del programma.
La valutazione dei rischi nelle operazioni di project financing realizza l’aspettativa del cliente di potere raggiungere vantaggi economici e commerciali destinati ad ottimizzare i propri investimenti, in totale sicurezza.
L’Avvocato d’affari estende il proprio raggio d’azione, oltre che per quanto concerne la prevenzione e gestione del contenzioso e dei rapporti contrattuali, per massimizzare il valore competitivo del cliente e della sua attività.
Lavoriamo al fine di ottimizzarne il rendimento del progetto, grazie alle conoscenze tecnico giuridiche e metodologie necessarie all’analisi delle situazioni da affrontare.
L’attività riguarda sia la costituzione e amministrazione di società, che l’esecuzione del programma di sviluppo economico, attraverso partnership e soci finanziatori.
La Finanza di Progetto è svolta sotto stretto monitoraggio. Il ruolo del controllo delle operazioni è fondamentale per valutare l’andamento del progetto.
La tecnica finanziaria della Finanza di Progetto è innovativa. Volta a rendere possibile il finanziamento di iniziative economiche che generano flussi di cassa.
La natura del Project Financing deve essere equilibrata e ponderata. Il progetto deve autosostenersi per non gravare economicamente sui suoi promotori.
La Finanza di Progetto non può prescindere da solide basi metodologiche e da un forte know-how imprenditoriale. Per questo è fortemente business-oriented.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.