00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
L’attività di recupero di crediti per ottenere il pagamento da parte del debitore può avvenire in via stragiudiziale, con una lettera, o piano di rientro concordato, o in via giudiziale ottenendo dal tribunale un provvedimento esecutivo.
Lo Studio Legale Sposato grazie all’accesso immediato a banche dati è in grado di conoscere e valutare anticipatamente la situazione economica del debitore, finanziaria e patrimoniale, attraverso verifica della situazione debitoria.
Tale attività di indagine patrimoniale è fondamentale al fine di intraprendere l’azione legale solo quando vi siano elevate probabilità di successo, razionalizzando tempi e costi da anticipare per il creditore, ottimizzando il recupero crediti.
Fornisce, inoltre, grazie a rapporti con i principali Istituti di credito nazionali ed esteri la cessione pro-soluto di crediti aziendali di certa inesigibilità.
Lo strumento è utile per eliminare dal bilancio le partite in sofferenza che non si riescono a riscuotere che concorrono a formare il reddito imponibile, con conseguenza di aggravio di imposizione fiscale.
L’attività per ottenere il pagamento dal debitore viene esplicata per crediti condominiali, crediti da lavoro, crediti chirografari ed assistiti da privilegio, anche attraverso lo strumento del cumulo dei mezzi di espropriazione.
Per affidare un incarico per recupero crediti di valore, occorre rivolgersi ad un avvocato per recupero crediti che conosca bene la materia delle esecuzioni immobiliari.
Prestando particolare attenzione nel caso di intervento dei creditori in procedure giudiziarie già in corso, tenuto conto della cristallizzazione del processo di esecuzione.
Ulteriore attenzione deve essere posta ad azioni volte a salvaguardare il creditore da casi di vendita in frode ai creditori,come nel caso di vendita di immobili fraudolenta con effetti, sovente, anche in ambito di diritto ereditario.
Le procedure di soddisfazione del credito se non possibile con accordi transattivi avviene attraverso il conseguimento di sentenze immediatamente esecutive.
Ottenuto il decreto ingiuntivo di pagamento telematico, con notificazione del titolo e dell’atto di precetto al debitore.
In caso di inadempimento nei termini si procede a pignoramento presso terzi, pignoramento di immobili ed ogni altra attività utile all’esazione immediata del credito.
Le procedure utilizzate nei confronti del debitore, ove la semplice diffida ad adempiere con messa in mora non abbia sortito alcun effetto, sono diverse.
Variano a seconda dell’esito delle ricerche effettuate sul patrimonio del debitore stesso, anche ai fini dell’ottenimento di un titolo esecutivo di pagamento.
L’attività di recupero del credito non può prescindere da una attenta analisi e valutazione delle tempistiche e dei costi che il creditore deve sostenere, oltre che della percentuale di successo.
Le tempistiche per l’emissione del decreto ingiuntivo telematico oggi sono piuttosto veloci in media 2 mesi dalla richiesta.
I costi sono disciplinati dal Dm 55/14 e variano in base al valore e alle attività da compiere,
L’avvocato esperto in recupero crediti potrà propendere per richiedere un decreto ingiuntivo telematico, oppure, ottenuto il titolo esecutivo, a fronte di ulteriore insolvenza del debitore, iscrivere a ruolo il pignoramento.
Il pignoramento presso terzi, ove il debitore vanti posizioni creditorie nei confronti di soggetti terzi estranei alla procedura e vi sia sufficiente capienza, ovvero, nel caso di particolari beni di pregio, avviare un pignoramento congiunto.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.