00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
Il trasporto su autobus o pullman, essendo a titolo oneroso e non di cortesia, sia che il servizio è gestito da un ente pubblico o privato, è soggetto alla disciplina della responsabilità contrattuale.
Il contratto di trasporto, disciplinato dall’articolo 1678 del codice civile, prevede che il vettore si obblighi dietro corrispettivo a trasferire persone, o cose, da un luogo ad un altro.
Ciò a prescindere dal fatto che il trasporto sia eseguito con i propri mezzi, o con mezzi altrui, rilevando la circostanza solo ai fini della responsabilità solidale.
Il passeggero che riporta lesioni strdadali a seguito di incidente durante il trasporto su autobus o pullman, ha diritto al risarcimento del danno per il caso incidente stradale risarcimento danni fisici.
Le casistiche dell’incidente pullman o autobus possono riguardare frenata brusca, ripartenza improvvisa, chiusura di sportello durante la fase di salita e di discesa, o scontro tra veicoli in circolazione.
Cosa bisogna fare nel caso di incidente in pullman o autobus e, dunque, incidente al passeggero trasportato?
Nell’incidente su pullman o autobus il passeggero ferito deve dimostrare solo che in quel momento era trasportato e che ha riportato lesioni per incidente stradale.
Infatti, non ricade sul passeggero trasportato su pullman, o autobus l’onere della prova del fatto storico, ovvero della responsabilità del sinistro, per avere diritto al risarcimento delle lesioni riportate.
Secondo il Codice civile, il vettore risponde dei sinistri alle persone che si trovano in viaggio sul mezzo, indipendentemente dalle cause che hanno determinato l’infortunio, anche se l’autista non ha colpa.
Questo vale anche per l’ ipotesi di incidente pullman, incidente autobus, incidente corriera laddove il trasporto abbia causato lesioni personali al viaggiatore.
Per ottenere il risarcimento danni il passeggero ferito durante il trasporto con lesioni per incidente stradale deve denunciare l’accaduto al conducente, o al personale di bordo.
La denuncia dei danni fisici del trasportato al conducente del pullman, o dell’autobus è fondamentale per prestare i primi soccorsi e chiamare il numero 112 per l’ambulanza.
La denuncia dell’incidente al conducente è necessaria per raccogliere i dati del danneggiato e la sua dichiarazione sulle modalità dell’incidente durante il trasporto sull’autobus, o sul pullman.
Ciò affinché venga aperto il sinistro assicurativo, che deve essere denunciato ai sensi dell’articolo 141 del codice delle assicurazioni, indicando anche i nominativi dei testimoni presenti.
Successivamente, sarà necessario documentare compiutamente l’entità delle lesioni riportate nell’incidente in pullman, o in autobus, ai fini dell’accertamento del danno biologico.
Il passeggero ferito durante il trasporto su autobus o pullman deve rivolgersi ad un avvocato per incidenti stradali che abbia una lunga e comprovata esperienza nell’infortunistica stradale.
La richiesta di risarcimento danni, infatti è molto tecnica, come anche la normativa sul terzo trasportato e disciplina sulla quantificazione del danno non patrimoniale e del danno patrimoniale.
La richiesta risarcimento danni incidente pullman, o bus, deve contenere dati che consentano gli accertamenti dei fatti, come disposto dall’articolo 141 codice assicurazioni private.
Bisogna indicare la via dove è avvenuto il sinistro stradale, l’orario dell’incidente stradale ed il numero del bus, o il pullman sul quale si viaggiava.
La denuncia può essere effettuata anche dopo che è avvenuto l’incidente e se è intervenuta la forza pubblica è necessario attendere la chiusura delle indagini ed il verbale di polizia stradale.
Ai fini del risarcimento dei danni fisici subiti, è indispensabile allegare anche il verbale del pronto soccorso e tutta la documentazione medica successiva necessaria per l’accertamento delle lesioni fisiche.
I tecnicismi e le difficoltà dell’incidente in pullman o in autobus implica di essere assistiti fin da subito da un avvocato per sinistri stradali, con molti anni di esperienza in danni da circolazione stradale.
Lo Studio Legale Sposato, dal 1949, assiste i passeggeri che hanno avuto un incidente durante il trasporto su mezzi pubblici, come: incidente pullman, incidente bus, incidente corriera.
Curiamo con attenzione tutte le fasi necessarie ad assistere il passeggero infortunato per l’ottenimento del massimo risarcimento danni in incidenti stradali.
Il passeggero trasportato che ha avuto incidente in bus, pullman, treno, taxi ed ha riportato lesioni stradali gravi, è seguito personalmente dall’Avv. Gianluca Sposato, considerato il massimo esperti in Italia in infortunistica stradale.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.