Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per appuntamenti

Incidenti stradali, emergenza sociale

Avv Gianluca Sposato -risarcimento danno da morte

Indice

L’Avvocato Gianluca  Sposato, Presidente Adism, Associazione Difesa Infortunati Stradali interviene al Messaggero sul problema degli incidenti stradali mortali.

Incidenti stradali mortali piaga sociale  

Gli incidenti stradali mortali sono una piaga sociale e rappresentano un’ emergenza nazionale poco sentita da media ed istituzioni.

Tanti i giovani vittime di omicidio stradale e picchi massimi di mortalità sulle strade nei fine settimana a notte fonda e alla prime luci dell’alba.

Occorre diffondere la cultura della educazione e sicurezza stradale a cominciare dalle scuole con aggiornamenti periodici per i possessori di patente.

E’ opportuno che il Governo intervenga con misure straordinarie.

Installazione di tutor nei tratti stradali più pericolosi e pattugliamento nelle ore notturne, il venerdì e sabato, in cui vi è il picco massimo di sinistri mortali.

Maggiori risorse economiche devono essere destinate per strisce pedonali luminose ed installazione di telecamere, tenuto conto degli incidenti a pedoni in costante aumento.

Adism, con nota inviata dall’Avvocato Gianluca Sposato, ha chiesto al Governo l‘installazione obbligatoria della scatola nera su tutti i mezzi di locomozione omologati.

La ricostruzione degli incidenti stradali è, infatti, determinante al fine dell’attribuzione di responsabilità immediata in caso di morte per incidente stradale.

Con il carcere ed il ritiro definitivo della patente nei casi di guida sotto stato di ebbrezza, o assunzione di droghe.


Le vittime della strada  hanno diritto a tempi rapidi della giustizia sia in ambito penale che in sede civile.

In particolare per il conseguimento dei risarcimento dei danni per la perdita del rapporto parentale e sconvolgimento dell’esistenza per l’uccisione del proprio caro.

Gli incidenti stradali mortali sono una piaga sociale ed emergenza sociale poco sentita da media ed istituzioni, che ogni 4 ore vede un morto sulle nostre strade.


Pubblicato sul Messaggero 23 febbraio 2020 – tutti i diritti riservati Sposatolaw dal 1949.