Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per appuntamenti

Incidente con feriti

Indice

Incidente stradale con feriti, che fare?

Nel caso di incidente stradale con feriti, la legge stabilisce di prestare soccorso a coloro che hanno subito lesioni personali e danni fisici.

Bisogna soccorrere i feriti, l’assistenza deve essere fornita sia dagli automobilisti, sia da eventuali pedoni che hanno assistito al sinistro.

Bisogna chiamare l’ambulanza al 118, evitando di prendere iniziative personali come lo spostamento dei feriti, che potrebbero aggravare lo stato di salute del danneggiato.

Chiamare le Forze dell’Ordine per l’accertamento delle modalità dell’incidente stradale e segnalare l’incidente agli altri automobilisti, apponendo il triangolo di emergenza alla giusta distanza dall’incidente.

La richiesta di risarcimento danni dell’incidente stradale con feriti

Per la richiesta di risarcimento danni negli incidenti con feriti è necessario rivolgersi ad un avvocato esperto in incidenti stradali.

In caso di incidenti gravi è fondamentale valutare attentamente il curriculum, gli anni di iscrizione all’Albo degli Avvocati e la specializzazione nella responsabilità civile da circolazione stradale.

Le difficoltà della materia nei danni da circolazione stradale, i tecnicismi del Codice delle Assicurazioni Private e le norme del Codice Civile non consentono errori da parte del danneggiato.

La richiesta danni può essere proposta ai sensi dell’articolo 148 o dell’articolo 149 del Codice delle Assicurazioni, a seconda del suo inquadramento giuridico.

A seconda che si tratti di lesioni di lieve entità o di lesioni stradali gravi, ovvero di terzo trasportato, nel qual caso si applica la normativa sul risarcimento diretto.

Al fine di ottenere un giusto risarcimento, è necessario raccogliere le testimonianze delle persone che hanno assistito al sinistro stradale.

I testimoni del sinistro potranno aiutare le Forze dell’Ordine ad accertare le cause dell’incidente, fornendo le loro dichiarazioni da acquisire nel verbale dell’incidente stradale.

Nell’infortunistica stradale la scelta dell’avvocato per incidenti stradali è determinante ai fini del corretto inquadramento della normativa applicabile, oltre che per l’esatta quantificazione dei danni.

Accertamento dei danni e delle lesioni negli incidenti stradali 

Negli incidenti stradali con feriti, bisogna distinguere a seconda che si tratti di lesioni lievi fino a 9 punti di IP, o di lesioni gravi da 10 punti a 100 di IP.

Nel caso di lesioni di lieve entità tenuta a pagare il risarcimento dei danni è la propria compagnia di assicurazione, attraverso la procedura di risarcimento diretto.

Nel caso di sinistro stradale con lesioni di non lieve entità, invece, il risarcimento è dovuto dalla compagnia del mezzo che ha provocato l’incidente.

Il danno non patrimoniale ricomprende il danno alla salute e può essere liquidato solo dopo l’accertamento medico legale e la valutazione del danno biologico.

Il risarcimento del danno negli incidenti stradali con feriti non può prescindere dall’accertamento delle lesioni fisiche.

Il calcolo del danno biologico avviene in ambito medico legale a seguito di una visita cui il danneggiato deve sottoporsi per la valutazione delle lesioni riportate.

Per il computo delle somme spettanti ai feriti a titolo di risarcimento per le lesioni subite, si considera prima di tutto l’entità dei danni fisici.

Quindi si computano i giorni di prognosi indicati nel certificato rilasciato dal Pronto Soccorso ed la degenza domiciliare.

L’accertamento delle lesioni riguarda l’esame di tutta la documentazione medica relativa alle cure e terapie mediche, anche riabilitative, cui il danneggiato si è sottoposto.

Documenti necessari per il risarcimento dei danni nell’incidente stradale con feriti

Nel caso di incidente stradale con feriti, per avviare la pratica di  risarcimento danni infortunistica stradale, è necessario acquisire i seguenti documenti:

  1. verbale di incidente stradale
  2. dichiarazioni testimoniali dell’incidente
  3. constatazione amichevole di incidente, se sottoscritta 
  4. cartella clinica di Pronto Soccorso
  5. referti e certificati medici
  6. certificati visite specialistiche
  7. spese mediche
  8. dichiarazione dei redditi del danneggiato
  9. dichiarazione a non avere diritto a pensioni sociali obbligatorie

Tutti questi documenti sono necessari per istruire correttamente la richiesta di risarcimento danni contro l’assicurazione, attraverso un  avvocato specializzato in  incidenti stradali.

Avvocati per incidenti stradali con comprovate qualità possono garantire una liquidazione in tempi rapidi volta ad ottenere il più elevato risarcimento del danno per le lesioni riportate.  

La dichiarazione dei redditi del danneggiato è necessaria per la richiesta del danno patrimoniale relativo alla menomazione della capacità lavorativa.

Inoltre, ai fini della personalizzazione del danno, è utile acquisire documentazione che possa comprovare l’esistenza del danno morale e del danno esistenziale.

Il risarcimento dell’incidente stradale con intervento chirurgico

L’incidente stradale con intervento chirurgico rientra quasi  sempre nell’ambito delle lesioni stradali di non lieve entità.

La normativa applicabile, quando le lesioni superano 9 punti di danno biologico, è quella prevista dall’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private.

Al danneggiato, oltre al danno biologico, con l’inabilità temporanea al lavoro assoluta e relativa, spetta anche la liquidazione del danno morale e del danno dinamico relazionale.

Seppure il danno morale non è oggetto di accertamento medico legale, ai sensi dell’articolo 2059 del codice civile, la relativa indagine non può prescindere dall’entità e misura del danno riscontrati.

Il danno morale, inteso come sofferenza, può sconfinare nel danno biologico, inteso come lesione fisica, come recentemente chiarito dalla Cassazione civile con ordinanza del 22 aprile 2024, n. 10787.

Tale situazione può verificarsi anche per il danno riflesso riconosciuto ai familiari di chi ha riportato importanti menomazioni, nei casi di invalidità permanente superiore al 50%.

La prova documentale è richiesta anche per la menomazione della capacità lavorativa, sia generica che specifica, o anche residuale, all’esito delle lesioni accertate, per il danno patrimoniale.

Le spese mediche dell’incidente stradale con intervento chirurgico, ove eseguito presso clinica privata, oltre alle spese mediche future, che devono essere documentate, per il relativo rimborso.

Quanto paga l’assicurazione in un incidente stradale con feriti?

Nel caso incidente stradale con feriti il risarcimento danni, se pur orientato a criteri omogenei, su Tabelle di liquidazione del danno micro permanenti e macro permanenti, dipende da diversi fattori.

In primo luogo si fa riferimento all’entità delle lesioni, ovvero in che misura incidono in termini di invalidità nella vita del danneggiato, tenuto conto del valore base riconosciuto per ogni punto di invalidità permanente.

In secondo luogo si fa riferimento all’età del danneggiato e, dunque, all’aspettativa di vita, partendo da chi è più giovane, in una scala da 1 a 100, il punto base subisce una diminuzione.

La compagnia di assicurazione è tenuta a risarcire il danno biologico che è stato accertato dal proprio medico legale a seguito della visita medico legale, applicando le relative Tabelle di risarcimento del danno.

Oltre al danno biologico, ovvero all’invalidità permanente, l’assicurazione deve risarcire anche i giorni di inabilità assoluta e relativa al lavoro.

Nei casi più gravi di macro lesioni, al danneggiato è dovuta anche una maggiorazione per la sofferenza ed il cambiamento che l’incidente ha procurato nella propria vita.

In questi casi si tende ad operare la personalizzazione del danno e solo un avvocato specializzato in incidenti stradali con feriti potrà garantire il massimo risarcimento per incidente stradale.

Personalizzazione del danno nel risarcimento per incidenti stradali

Con la personalizzazione del danno si tende ad inglobare il danno  esistenziale ed il danno morale in quota percentuale variabile sul danno  biologico.

La personalizzazione del danno può essere applicata solo attraverso  documentazione che comprovi la gravità del danno, 

Tuttavia la giurisprudenza ritiene che lo  stravolgimento delle abitudini  di  vita e la sofferenza possono desumersi anche presuntivamente.

Da notare come per le macro lesioni via sia una disparità di giudizio e trattamento a seconda che si scelga di applicare le Tabelle del Tribunale di Roma, o le Tabelle del Tribunale di Milano.

Queste ultime sembrano orientate a tutelare gli interessi delle assicurazioni, rispetto alle Tabelle del danno biologico del Tribunale di Roma maggiormente aderenti ai dettami della Cassazione, in favore del danneggiato.

Tempistiche risarcimento incidente stradale con lesioni

Se non ci sono contestazioni sulla responsabilità dell’incidente la compagnia di assicurazione deve risarcire il danno, formulando la propria offerta risarcitoria, entro 30 giorni dal rientro della perizia di parte.

Ove la compagnia che garantisce la responsabilità civile del mezzo assicurato non fornisce risposta motivata nei termini di legge, scattano sanzioni da parte dell’IVASS.

L‘offerta al danneggiato, è buona regola che sia preceduta dalla trattazione del sinistro tra liquidatore ed avvocato del sinistro stradale, al fine di trovare un accordo sull’entità del risarcimento danni per incidente stradale.

Tuttavia, non è raro che le compagnie, violando la trasparente gestione del servizio assicurativo, inviano offerta reale senza negoziare l’offerta, o comunicano diniego a risarcire il danno.

L’offerta al danneggiato non ritenuta congrua può essere trattenuta in acconto, dandone comunicazione all’assicurazione.

In tal caso, dopo la negoziazione assistita, è necessario instaurare una causa civile di risarcimento danni per incidenti stradali per ottenere integrazione dell’offerta dal Giudice, all’esito dell’istruttoria.

Con una tradizione di Avvocati specializzati nell’infortunistica stradale, lo Studio Sposato, in oltre 70 anni di attività, ha tutelato i diritti di feriti in incidenti stradali con una percentuale di successo assoluta.

Le tempistiche del risarcimento dell’incidente stradale, quando non sorgono contestazioni sulla responsabilità, con noi sono molto veloci con risarcimenti sempre superiori alle medie nazionali.

Riusciamo ad ottenere di più degli altri per i nostri clienti grazie alla nostra esperienza e professionalità, lavorando prevalentemente nel settore del risarcimento danni ai feriti in incidenti stradali.

Assistenza legale gratuita per danni fisici in incidente stradale

Lo Studio Legale Sposato, dal 1949, è specializzato in incidente stradale risarcimento danni fisici ed è un punto di riferimento in  ambito nazionale per sinistri gravi.

L’Avvocato Gianluca Sposato, Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali, è stato eletto migliore avvocato nel diritto delle assicurazioni ed assiste feriti in incidenti stradali in tutta Italia

Nel caso si è rimasti feriti in un incidente stradale è fondamentale affidarsi ad un avvocato esperto in incidenti stradali per il risarcimento delle lesioni riportate.

Il compito dell’avvocato esperto in risarcimento danni negli incidenti stradali con feriti è volto alla migliore gestione della pratica di indennizzo assicurativo senza dovere andare in causa.

Chi è rimasto ferito e ha riportato lesioni stradali rivolgendosi all’Avvocato Gianluca Sposato troverà il migliore avvocato per incidenti stradali, senza dovere anticipare alcuna spesa.