00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
L’Avvocato Gianluca Sposato, Presidente Emerito dell’Associazione Custodi Giudiziari e Delegati alle Vendite Immobiliari, esperto in diritto immobiliare ed esecuzioni immobiliari, spiega dopo il pignoramento immobiliare, come impedire la vendita della casa all’asta. Sono in aumento i pignoramenti di case che vengono messe in vendita all’asta giudiziaria a causa della crisi economica.
Spesso i costi della procedura esecutiva immobiliare superano addirittura l’ammontare del debito che non si è potuto pagare.
Ciò a causa del complesso meccanismo delle aste giudiziarie e del numero di ausiliari di cui il giudice dell’esecuzione si avvale nella procedura esecutiva immobiliare.
L’errore più comune quando viene notificato un pignoramento immobiliare è gettarsi nello sconforto e non volere affrontare la situazione.
Ciò equivale a subire passivamente l’espropriazione immobiliare con un crescendo di spese e oneri da affrontare nelle varie fasi del giudizio.
A cominciare da quelle per il custode giudiziario e per il perito estimatore dell’immobile, finendo poi con quelle per il concessionario pubblicitario e del professionista delegato alla vendita immobiliare.
La prima cosa da fare è affidarsi subito ad un avvocato esperto in esecuzioni immobiliari per esaminare se il pignoramento immobiliare è stato eseguito correttamente e discutere insieme le varie possibilità previste dal codice di procedura civile.
La prima soluzione per evitare la vendita della casa all’asta ricorrendo la possibilità è di chiedere la conversione del pignoramento immobiliare.
In taluni casi, poi, è possibile fare richiesta al giudice dell’esecuzione per essere nominato custode dell’immobile, non essendo previsto alcun limite normativo affinché il debitore esecutato possa svolgere gli adempimenti del custode giudiziario.
Con l’opposizione all’ esecuzione disciplinata dall’articolo 615 del codice di procedura civile, si contesta il diritto del creditore perché, per esempio, il titolo esecutivo è inficiato da fattispecie espressamente previste dall’art. 474 dello stesso codice di rito.
Dopo il pignoramento immobiliare, per capire come impedire la vendita della casa all’asta è importante esaminare se l’immobile pignorato risulta gravato da un fondo patrimoniale, o da un trust.
O ancora verificare quando il credito è illegittimo per tasso usuraio.
L’ opposizione agli atti esecutivi, è volta a contestare singoli atti della procedura esecutiva immobiliare e non sempre ha come rimedio finale quello di impedire la vendita.
Un errore comune che commette chi subisce una espropriazione immobiliare è quello di rivolgersi a società di consulenza del credito.
Oppure ad un avvocato senza esperienza documentata nel campo dei diritti reali e delle procedure espropriative immobiliari, che difficilmente, dati i tecnicismi e la difficoltà della materia esecutiva, riuscirà ad impedire la vendita per asta dell’immobile pignorato.
Il DM n. 55 del 2014, che disciplina le Tariffe Forensi, ed è un parametro di facile consultazione per il cliente che, affidandosi in buone mani, trarrà solo vantaggio dall’onorario corrisposto per farsi assistere da un bravo avvocato nel contenzioso immobiliare.
Un consiglio spassionato che mi sento di dare a chiunque si trovi in una situazione di difficoltà economica e abbia ricevuto la notifica di un pignoramento immobiliare è quello di riporre fiducia in un professionista con molti anni di esperienza.
Esaminare il suo curriculum, concordando il preventivo di spesa in modo da potere rispettare gli impegni per i singoli adempimenti necessari, dopo la notifica del pignoramento, a capire come impedire la vendita della casa all’asta.
Nella mia lunga carriera di avvocato e relatore congressuale esperto in contenzioso immobiliare e pignoramenti immobiliari ho risolto molti casi difficili ed evitato la vendita per asta giudiziaria della casa di tanti miei clienti, che ancora mi sono grati e riconoscenti per questo.
In un settore così delicato, dove si rischia di perdere la casa all’asta, non è mai una buona idea rivolgersi ad un avvocato senza esperienza ed approfondita conoscenza della materia.
Se avete subìto un pignoramento immobiliare, o la vostra casa sta per essere venduta all’asta L’Avvocato Gianluca Sposato, è disponibile ad accettare un incarico per assistervi nella procedura esecutiva immobiliare a Roma ed in tutta Italia ai fini di evitare la vendita all’asta dell’immobile pignorato.
Per appuntamenti e conferimento di incarico chiamare 06.3217639. Non si presta consulenza telefonica gratuita.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.