Via flaminia 466

00191 Roma

+39 06 321 7639

Per appuntamenti

Preliminare di compravendita

Avv Gianluca Sposato -risarcimento danno da morte

Indice

Cosa è il  contratto preliminare di compravendita?

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare è il contratto con il quale la parte promittente venditrice, proprietaria dell’immobile, si obbliga a vendere alla parte promittente acquirente, la proprietà dell’immobile oggetto  della compravendita al prezzo e secondo le modalità e i termini stabiliti nel contratto medesimo.

Il contratto  è nullo, come sancito  dall’art. 1351 del  cod. civ. se non è fatto  nella stessa forma del  contratto  definitivo e,  dunque in  forma scritta,   trasferendosi la proprietà solo in  una fase  successiva, con la stipula del rogito di compravendita.

Di qui l’importanza di  rivolgersi ad un Notaio sempre con l’assistenza di  un  avvocato immobiliarista,  considerate le diverse funzioni e l’opportunità di  trascrivere il preliminare di acquisto nei Pubblici Registri Immobiliari al fine di  evitare gli  effetti di eventuali pignoramenti successivi che precedano la stipula del  contratto  definitivo  di  compravendita.

Attività preliminari al compromesso

Prima di stipulare il compromesso, è indispensabile verificare che il venditore sia l’effettivo proprietario dell’immobile, che questo sia in regola dal punto di vista edilizio e che abbia impianti conformi alle norme di sicurezza e agli eventuali vincoli urbanistici, culturali, ambientali e paesaggistici.

Noi raccomandiamo sempre agli acquirenti che si rivolgono al nostro Studio Legale per la stipula di un contratto preliminare di compravendita e per l’assistenza legale in  sede di  rogito notarile anche di consultare il regolamento condominiale onde evitare spiacevoli sorprese, come, divieto di destinazione delle unità abitative all’esercizio di determinate attività, o spese da sostenere per lavori condominiali già approvati.