00191 Roma
Per appuntamenti
00191 Roma
Per esecuzioni immobiliari si intendono le espropriazioni immobiliari, che sono regolate dagli articoli da 555 a 622 del codice di procedura civile.
L’esecuzione immobiliare si esegue e ha inizio con il pignoramento immobiliare che deve essere notificato al debitore e con la sua successiva trascrizione.
L’atto deve contenere gli estremi richiesti per l’individuazione dell‘immobile ipotecato, i beni ed i diritti immobiliari che si intendono sottoporre ad esecuzione e l’ingiunzione di cui all’articolo 492 cpc.
Si tratta dell’ingiunzione che l’ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi dal compiere qualunque atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito indicato i beni che si assoggettano all’espropriazione e i frutti.
Lo Studio Legale Sposato presta assistenza legale nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari.
L’attività è svolta a tutela dei diritti del debitore esecutato, dei contitolari e degli eredi.
Con esame della documentazione inerente la procedura, individuazione delle questioni giuridiche ad essa connesse per la risoluzione del caso.
Ciò attraverso l’applicazione degli strumenti idonei a garantire tutela giuridica della parte esecutata in giudizio.
Mediante gli strumenti della opposizione all’esecuzione, opposizione agli atti esecutivi, opposizione di terzo all’esecuzione.
L’Avvocato Gianluca Sposato ha fondato ed è Presidente emerito dell’Associazione Custodi e Delegati alle vendite Immobiliari.
L’attività dell’avvocato specializzato in esecuzioni immobiliari si esplica attraverso lo studio del caso e l’individuazione delle strategia per impedire la vendita dell’immobile pignorato all’asta.
Ciò presuppone ampia conoscenza in materia di diritti reali e diritto immobiliare.
Per valutare in prima istanza la possibilità di chiedere la riduzione e conversione del pignoramento, o la sospensione della procedura esecutiva.
Casistiche particolari, che meritano particolare approfondimento riguardano le alienazioni anteriori al pignoramento, l’espropriazione contro il terzo proprietario,
La conversione del pignoramento e la sospensione concordata sono strumenti idonei ad impedire che l’immobile pignorato venga venduto ricorrendo la possibilità per il debitore.
La rinegoziazione del credito, può essere una ulteriore strada percorribile onde evitare la vendita per asta giudiziaria dell’immobile pignorato.
L’attività nelle esecuzioni immobiliari viene svolta anche per la verifica del valore di stima dei beni immobili pignorati e della massa debitoria, relativamente all’operato del CTU esperto stimatore.
Nonché in sede di distribuzione del ricavato per l’esatto computo delle somme spettanti ai creditori e graduazione dei crediti indicate nel progetto di distribuzione.
Gianluca Sposato è un avvocato patrimonialista e giurista dell’ISLE – Istituto per la Documentazione gli Studi Legislativi, specializzato in diritto civile, rappresentante di interessi alla Camera dei Deputati.
Presidente dell’esame di Stato per Avvocato a Roma, eletto da Top Legal migliore Avvocato nel diritto delle assicurazioni, è Presidente dell’Associazione Difesa Infortunati Stradali e membro del Board di Forbes Advisor nei settori del diritto immobiliare, eredità e risarcimento del danno.